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ACCESSO AI CORSI DI STUDIO E IMMATRICOLAZIONE

- A chi è possibile rivolgersi per avere informazioni generali sui Corsi di studio e i piani di studio ?

Per informazioni generali sui Corsi di studio e i piani di studio, gli studenti possono rivolgersi al Senior Tutor del Dipartimento che riceve a Palazzo Ugolini, C.so Cavour, 2 – Macerata (Tel. 0733-258.4109; E-mail: tutorlettere@unimc.it), secondo l’orario pubblicato nel sito del Dipartimento al link: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/servizi-alla-didattica/sportello-senior-tutor o all’ufficio Orientamento dell’Ateneo (Infopoint), sito in Corso Matteotti, n. 45 – Macerata (tel. 0733.2586055 - 0733.2586113 | NUMERO VERDE 800224071 secondo gli orari indicati nell'apposito sito al link del sito web: https://www.unimc.it/it/orientamento).
E' attivo inoltre un servizio di Help Desk Segreterie studenti di supporto alle Segreterie studenti e didattiche dei Dipartimenti: 0733 258 2709.
Gli studenti possono contattare gli uffici anche tramite la nuova piattaforma Infostudenti.

- Sono previsti dei requisiti di accesso per iscriversi ai Corsi di studio triennali e magistrali del Dipartimento ?

Per quanto riguarda i Corsi di laurea triennali, agli studenti che abbiano conseguito il diploma di maturità con una votazione uguale o superiore a 70/100, non è richiesto alcun adempimento.
Gli studenti che abbiano invece conseguito il diploma di maturità con una votazione inferiore a 70/100 sono chiamati a a frequentaredi laboratori, lettorati ecc., secondo quanto indicato alla pagina web del sito del Dipartimento: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/requisiti-di-accesso.
Per l’accesso ai Corsi di laurea magistrali, tutte le informazioni dettagliate, sono pubblicate al link: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/requisiti-di-accesso.

- Per quanto riguarda i Corsi di studio triennali, è possibile sostenere esami prima di aver recuperato gli obblighi formativi ?

Per i Corsi di laurea triennali lo studente non potrà più sostenere esami a partire dal 30 novembre dell’anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione. Gli eventuali esami sostenuti dopo tale termine saranno annullati d’ufficio.

- Per quanto riguarda i Corsi di studio magistrali, è possibile sostenere esami prima di aver recuperato obblighi formativi ?

Per i Corsi di laurea magistrali non è possibile sostenere esami e ottenere alcuna certificazione relativa a tale iscrizione, prima di aver superato gli obblighi formativi assegnati. Gli eventuali esami sostenuti saranno annullati d’ufficio.

- Come ci si immatricola ai Corsi di studio triennali ?

La procedura di immatricolazione è solo online. Per immatricolarsi è necessario collegarsi al sito web: studenti.unimc.it, cliccare sulla sezione “Registrazione” e compilare tutti i campi richiesti.
Per ulteriori info consultare la Guida amministrativa dello studente al link: https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera.

- Come ci si iscrive ai Corsi di studio magistrali ?

La procedura è solo online. Sia nel caso di accesso diretto (iscrizione) che indiretto (pre-iscrizione), sulla base dei requisiti di accesso richiesti per il Corso di studio di interesse (cfr. FAQ “Sono previsti dei requisiti di accesso per iscriversi ai Corsi di studio triennali e magistrali del Dipartimento ?”), è necessario collegarsi al sito web: studenti.unimc.it. In caso di prima registrazione (studenti che provengono da altro Ateneo), effettuare la "registrazione" e seguire la procedura, compilando tutti i campi richiesti.
Se già registrati (studenti laureati e laureandi dell’Ateneo di Macerata) invece, effettuare il “login” nella stessa maschera con le proprie credenziali. Cliccare su “Immatricolazione” e seguire la procedura. Per ulteriori info consultare la Guida amministrativa dello studente al link: https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera.

- Come si accede all’Area riservata dei servizi online dello studente ?

È necessario collegarsi al sito web: studenti.unimc.it, effettuare il login inserendo le proprie credenziali di accesso (nome utente e password) che vengono attribuite dal sistema al momento dell’immatricolazione online.

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- Come si recuperano le credenziali di accesso all’Area riservata ?

Per recuperare le credenziali di accesso il link a cui collegarsi è: https://login.unimc.it/login/new/index.php. Le nuove credenziali verranno inviate all’indirizzo mail di reset personale comunicato al momento dell'immatricolazione.

- Quali sono i criteri per ottenere la riduzione delle tasse universitarie ?

Tutte le informazioni relative alla riduzione delle tasse sono pubblicate al link:
https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/agevolazioni.

- Come si presenta la domanda per richiedere la riduzione della tasse ?

Per tutte le informazioni consultare la pagina al link: https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/agevolazioni/riduzioni.

- Qual è la procedura per chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in carriere pregresse ?

Lo studente che abbia rinunciato a una precedente carriera, che sia decaduto, che abbia già conseguito una laurea deve immatricolarsi al Corso di studio di interesse secondo le indicazioni contenute al link: https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/carriera-universitaria.
La Segreteria studenti invierà d’ufficio la pratica al Consiglio Unificato competente per il riconoscimento degli esami.

- Come vengono comunicati gli esiti del riconoscimento esami e di qualunque altra richiesta fatta dallo studente al Consiglio Unificato relativamente alla carriera ?

Gli esiti vengono comunicati dall’Ufficio di Segreteria studenti tramite e-mail. L’ufficio provvede all’invio della comunicazione una volta in possesso del verbale ufficiale di delibera da parte dell’organo didattico competente.

-Quanto tempo si ha a disposizione per perfezionare l’iscrizione ad un Corso di studio (per es. nel caso di pre-iscrizione per accesso indiretto a un Cds magistrale, nel caso di passaggio tra Cds, ecc.), pagando la tassa, dopo aver ricevuto la delibera da parte dell’organo didattico competente ?

Lo studente ha a disposizione per pagare la tassa e perfezionare l’iscrizione 30 giorni, a partire dalla data della mail di comunicazione da parte della segreteria studenti relativa alla delibera dell'organo competente; il pagamento della tassa è senza mora anche se la ricezione della delibera è successiva al termine di scadenza delle iscrizioni.