Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Utility FAQ Didattica e studenti PROGRAMMI DEI CORSI, LEZIONI, ESAMI E PIANI DI STUDIO

PROGRAMMI DEI CORSI, LEZIONI, ESAMI E PIANI DI STUDIO

- Come è possibile conoscere i programmi, le modalità didattiche e quelle d’esame?

I contenuti dell’insegnamento, le modalità didattiche con le quali esso sarà impartito e le relative modalità di esame sono disponibili nella guida online dello studente (link: FILOSOFIA: http://filosofia.unimc.it/it/didattica/guide-e-piani-di-studio-1/guide-ai-corsi-di-studio ; LETTERE E STORIA: http://lettereestoria.unimc.it/it/didattica/guide-e-piani-di-studio-1/guide-dello-studente; LINGUE:http://lingue.unimc.it/it/didattica/guide-e-piani-di-studio-1/guide-e-piani-di-studio; MEDIAZIONE: http://mediazione.unimc.it/it/didattica/guide-e-piani-di-studio-1/guide-dello-studente) e limitatamente agli insegnamenti di competenza, nella pagina on-line di ogni singolo docente (link al portale docenti:
FILOSOFIA: http://filosofia.unimc.it/it/didattica/docenti; LETTERE E STORIA: http://lettereestoria.unimc.it/it/didattica/docenti; LINGUE: http://lingue.unimc.it/it/didattica/docenti; MEDIAZIONE: http://mediazione.unimc.it/it/didattica/docenti).

- La frequenza dei corsi è obbligatoria?

In generale, la frequenza dei corsi, pur auspicabile, non è obbligatoria e i docenti approntano un programma non frequentanti che pubblicano nella loro pagina online. È comunque particolarmente importante che gli studenti non frequentanti contattino il docente nell’orario di ricevimento per avere chiarimenti sul programma non frequentanti.

- Dove è possibile reperire gli orari delle lezioni ?

Gli orari delle lezioni sono reperibili nella sezione “Orario lezioni” nelle pagine web dei Corsi di studio di interesse (percorso: home page sito Dipartimento – Didattica – Classe di interesse (per es. Filosofia, Lettere e Storia, Lingue, Mediazione linguistica) – Orario lezioni).

- Dove è possibile reperire le date degli esami ?

Il calendario didattico è riportato nel sito del dipartimento (http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/organizzazione-della-didattica/calendario-didattico). Indicativamente, le lezioni sono suddivise in due semestri, da inizio ottobre a inizio gennaio e da inizio febbraio a inizio maggio.
I calendari degli esami sono reperibili nella sezione “Appelli e iscrizioni esami” nelle pagine web dei Corsi di studio di interesse (percorso: home page sito Dipartimento – Didattica – Classe di interesse (per es. Filosofia, Lettere e Storia, Lingue, Mediazione linguistica) – Appelli e iscrizioni esami).
Gli esami si svolgono in tre sessioni, quella estiva, da metà maggio alla fine di luglio; quella autunnale, tra settembre e ottobre; quella invernale, tra gennaio e febbraio. L’appello di marzo è riservato esclusivamente agli studenti fuori corso.

- Dove è possibile reperire informazioni sulle eventuali variazioni delle attività didattiche dei Corsi di studio del Dipartimento (orario, giornata di lezione, appelli d'esame, ecc) ?

Le variazioni degli orari delle lezioni e degli appelli d’esame sono pubblicati nelle bacheche online “Avvisi” nelle pagine delle Classi (percorso: home page sito Dipartimento – Didattica – Classe di interesse (per es. Filosofia, Lettere e Storia, Lingue, Mediazione linguistica) – Avvisi).

- Qual è la procedura per chiedere il riconoscimento di ECDL/Certificazioni linguistiche ?

Lo studente deve fare richiesta al Consiglio Unificato del Corso di studio. La richiesta va presentata presso la Segreteria studenti del Dipartimento (studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it, C.so Cavour, 2 – 62100 Macerata), allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento e la copia dell’ECDL/Attestato di certificazione linguistica.

- Come si possono acquisire i CFU previsti alla voce Stage/Tirocinio ?

Lo studente può svolgere attività di Stage/Tirocinio presso Aziende/Enti convenzionati con l’Ateneo. Tutte le informazioni in merito a tale modalità possono essere reperite al seguente link: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/stage-e-tirocini.
In alternativa lo studente può richiedere il riconoscimento di un’attività svolta al di fuori del corso universitario, presentando apposita richiesta al Consiglio Unificato del Corso di studio. La richiesta va presentata presso la Segreteria studenti del Dipartimento (studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it, C.so Cavour, 2 – 62100 Macerata), allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento e la certificazione dell’attività svolta.

- Come si possono acquisire i CFU di un Laboratorio che non si è potuto frequentare ?

Lo studente si può rivolgere al docente titolare del Laboratorio per richiedere un apposito programma di lavoro alternativo alla mancata frequenza. Il docente, dopo apposita verifica scritta o orale, invierà alla Segreteria studenti certificazione dell’avvenuta acquisizione dei CFU.

- Come si sostengono gli esami per materie ormai disattivate ?

Lo studente deve contattare il segretario amministrativo del Corso di studio di interesse (contatti: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/contatti) affinché possa essere istituita una commissione esami ad hoc. Lo studente potrà quindi contattare tramite i recapiti istituzionali il Presidente della commissione nominata per prendere accordi sul programma di esame, la data e l’ora di svolgimento dello stesso.

- Esistono propedeuticità nel sostenere gli esami ?

Le propedeuuticità sono previste per gli esami di lingua dei Corsi di studio triennali e magistrali di Lingue e di Mediazione linguistica.  Comunque, per tutte le attività formative, si consiglia di chiedere al docente titolare della disciplina di interesse se ci sono competenze che è necessario aver acquisito prima di poter sostenere l’esame.

- Quali sono le modalità per sostenere un esame con un numero di CFU differente da quello con cui l’attività è offerta nel proprio piano di studio ?

Dal 4 luglio 2019 non è più possibile richiedere un aumento dei cfu, ma solo una diminuzione di crediti. In questo caso lo studente deve contattare il docente titolare con e-mail per informarlo della necessità di sostenere l’esame sull'attività con un numero di cfu inferiore a quello con cui l'attività è presente nell'offerta didattica, chiedendo il programma adeguato. Il docente dovrà, rispondendo allo studente, inviare la mail per conoscenza agli uffici competenti (studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it) che provvederanno a cambiare il numero dei cfu, in modo che, al momento della verbalizzazione online, i crediti accreditati siano corretti. La prenotazione all’esame avverrà con la procedura online come di consueto. Rimane possibile sostenere, per coprire l'attività a scelta libera, per acquisire cfu extracurriculari per l'insegnamento, o per l'accesso a una magistrale a cui non si può accedere direttamente dal proprio Corso di laurea triennale, nel caso in cui una materia sia presente nell’offerta del Dipartimento con un numero di cfu differenti (per esempio un insegnamento che in punti diversi dello stesso piano di studio o in piani di studio diversi dei CdS del Dipartimento è offerto con 6, 9, 12 cfu, ecc.),  l’esame per il numero di cfu offerti (o 6, o 9, o 12 cfu, ecc.). Per la modifica dei cfu della materia presente nel proprio piano carriera o libretto online, quando necessaria, lo studente si può rivolgere direttamente alla segreteria studenti.

- È possibile sostenere esami di un Corso di studio magistrale se si è iscritti a un Corso di studio triennale ?

Sì, è possibile, ma è bene contattare il docente titolare della materia di interesse per sapere ci sono competenze che è necessario aver acquisito prima di poter sostenere l’esame.

- È possibile sostenere esami di un Corso di studio triennale se si è iscritti a un Corso di studio magistrale ?

No, non è possibile. In via del tutto eccezionale e per particolari motivazioni che saranno vagliate dagli organi didattici competenti, lo studente può tuttavia presentare una richiesta in tal senso al Consiglio Unificato del Corso di studio a cui è immatricolato, depositando la stessa presso la Segreteria studenti del Dipartimento (studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it, C.so Cavour, 2 – 62100 Macerata) e allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento. L’ufficio della Segreteria studenti comunicherà allo studente la decisione del Consiglio, attraverso comunicazione mail, una volta ricevuto il verbale ufficiale di delibera da parte dell’organo didattico competente.

- È possibile sostenere di nuovo esami già sostenuti ?

No, non è possibile.

- È possibile sostenere (con verbalizzazione da parte del docente) singoli moduli facenti parte di una disciplina (anche indicati separatamente nel piano di studio) ?

No, non è possibile. Lo studente è tenuto a sostenere l’esame sulla disciplina, anche costituita da più moduli, in un’unica soluzione (con verbalizzazione ufficiale unica da parte docente). Eventuali verbalizzazioni ufficiali di singoli moduli verranno annullate d’ufficio. Fanno eccezione gli studenti stranieri in Erasmus a Macerata, che possono sostenere esami anche su singoli moduli (le cui lezioni si siano svolte nel primo semestre dell’anno accademico), solo qualora rientrino nel loro paese prima dell’inizio della sessione estiva (appello di maggio).

- È possibile cambiare la scelta delle lingue (Corsi di studio di Mediazione e di Lingue) ?

Sì, è possibile. Lo studente delle Classi L-12, LM-38 e L-11 possono farlo in maniera autonoma dalla propria area riservata. Lo studente che effettua il cambio della lingua però, deve ricompilare, come di consueto, il proprio piano carriera e poi ricontrollare il libretto on line. Se lo studente nota difformità o incongruenze, è invitato a segnalarle alla segreteria studenti studiumanistici.segreteriastudenti@unimc.it
Attenzione:
lo studente del Corso di studio in Lingue, culture e traduzione letteraria (LM-37) non può modificare la scelta delle lingue, in quanto esse devono essere le stesse studiate al triennio.

­ - È obbligatorio prenotarsi online agli esami ?

Sì, è obbligatorio.

- Come ci si prenota online agli esami?

È necessario collegarsi all’indirizzo web studenti.unimc.it ("Login"), effettuare il login inserendo le proprie credenziali di accesso (nome utente e password). Lo studente può quindi prenotarsi o cliccando sulla sezione “Piano carriera” (lo stesso deve però essere già compilato e attuato), o sulla sezione “Prenotazione esami”. A questo punto cliccare su “Appelli da piano” e inserire la denominazione della disciplina di interesse. Ricercarla. Scegliere l'appello e cliccare su "Prenota".

- Quali sono i termini di apertura e di chiusura delle liste online per prenotarsi agli esami?

Le liste online di prenotazione agli esami si aprono 15 giorni prima dell’esame e si chiudono 1 giorno prima della seduta di esame (es: se l’esame è previsto il 18 gennaio, a partire dal giorno 3 ci si potrà prenotare, mentre la lista sarà chiusa alle ore 23,59 del 16 gennaio).

- Come si deve procedere nel caso in cui non si riesca a prenotarsi online?

Gli studenti che non riescono ad effettuare la prenotazione online devono inviare una e-mail al docente per informarlo che vogliono sostenere l'esame. Se lo studente non è riuscito a prenotarsi nei tempi previsti (la lista online è chiusa) il docente può aggiungerlo alla lista il giorno stesso dell’esame al momento della verbalizzazione solo se lo studente ha la materia nel libretto (ossia ha compilato il piano carriera inserendo la materia o si è già prenotato all'esame per un altro appello). Nel caso in cui non fosse possibile inviare una mail, lo studente potrà comunque, in via del tutto eccezionale, sostenere l’esame, presentandosi nel giorno e nell'orario fissato da calendario (potrà sostenere l’esame in coda a tutti gli iscritti online).

- Come si deve procedere nel caso in cui, al momento della prenotazione online, il sistema rinvia un messaggio di errore impedendo di procedere?

Lo studente deve contattare il seguente indirizzo (guevarita.deangelis@unimc.it) segnalando il problema e inviando la schermata di errore rimandata dal sistema.

- Quali sono gli esami per i quali è possibile prenotarsi online ?

Tutti gli esami delle discipline attivate nell’offerta formativa; gli esami sostenuti come corsi singoli, gli esami sostenuti come studente straniero in Erasmus a Macerata (esame completo).
Non è invece possibile prenotarsi online nel caso di corsi quadriennali (studenti quadriennalisti). In tal caso è sufficiente inviare una e-mail al docente titolare per avvertirlo che si intende sostenere l'esame.

- Se il voto di un esame non mi soddisfa, posso rifiutarlo ?

È usanza diffusa (ancorché non un obbligo!) che il docente permetta allo studente insoddisfatto del risultato conseguito di ritirarsi, non verbalizzare il voto e ripetere la prova al successivo appello utile.

- A che cosa serve compilare il piano di studio online (piano carriera) ?

La compilazione del piano di studio online permette allo studente di prenotarsi online agli esami, direttamente dal proprio piano di studio (“Area riservata”, sezione “Piano carriera”). È possibile tuttavia prenotarsi, una volta entrati nella propria “Area riservata”, anche nella sezione “Prenotazione appelli”, cliccando su “Appelli da piano”e ricercando la materia.

- È possibile modificare il piano di studio online ?

Sì, è possibile modificare il piano di studio online (“Piano carriera”) per gli studenti in corso (i fuori corso si prenoteranno da “Prenotazione esami”, “Appelli da piano”), in qualunque momento per gli esami non sostenuti, in quanto il piano di studio online è essenzialmente finalizzato alla prenotazione agli esami.