Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Utility FAQ Didattica e studenti INFORMAZIONI PRATICHE

INFORMAZIONI PRATICHE

- “Chi ben inizia, è a metà dell’opera”. Come posso ben iniziare ?

Prendi attenta visione del piano di studi e, basandoti sul numero di cfu e il programma di ogni disciplina, cerca di comprendere  quale sia l’impegno richiesto in termini cognitivi e di tempo per ogni insegnamento. Tenendo  conto di avere  a disposizione 7 appelli annuali (3 estivi; 2 autunnali e 2 invernali; l’ottavo di marzo è riservato solo ai fuori corso), procedi, quindi, alla pianificazione della tempistica con cui pensi che essi vadano sostenuti in modo da ottimizzare i tempi a disposizione.

- È opportuno che io inizi a studiare subito il programma degli insegnamenti che frequento ?

Durante lo svolgimento delle lezioni è importante mantenere il focus sugli insegnamenti che si intendono sostenere per primi: per essi è consigliabile uno studio che proceda con la frequenza. Ovviamente, non devono essere trascurati gli insegnamenti di tipo linguistico, quelli che prevedono esercitazioni pratiche, seminari e in ogni caso tutte le discipline percepite come particolarmente impegnative.
Risulta sempre utile riordinare costantemente gli appunti presi, avendo cura di individuare i punti nodali del corso o avvantaggiarsi nella sintesi dei testi oggetto di esame.
Al termine della frequenza di ogni insegnamento è, in ogni caso, fondamentale avere esatta cognizione di tutto il materiale necessario per l’esame, in modo che, anche se esso non dovesse essere sostenuto nell’immediato, al momento opportuno si possa avere subito a disposizione l’intero materiale di studio.

- È necessario che io compri i testi prima dell’inizio delle lezioni ?

Non è necessario acquistare preventivamente i testi. Essi possono essere acquistati anche  durante lo svolgimento dell’insegnamento.

- Come posso contattare un docente ?

Ogni docente svolge il ricevimento a cadenze regolari: consulta la sua bacheca online per gli orari. Inoltre, i docenti possono essere contattati via mail all’indirizzo da loro indicato nella pagina personale. Ricordati di firmare la tua email con nome e cognome; altrimenti potresti non ricevere risposta.

- Quali sono gli argomenti su cui è opportuno corrispondere con i docenti ?

Ai docenti si possono chiedere incontri per spiegazioni sul merito del programma, per indicazioni bibliografiche di approfondimento o per concordare l'argomento della tesi di laurea, mentre i programmi, gli orari, l'ubicazione delle lezioni vanno controllati sui siti dei corsi e sulle pagine docenti (senza chiedere loro inutili conferme).

- L’università di Macerata offre servizi di vitto e alloggio ?

L’università di Macerata ha un’ottima mensa, aperta sia a pranzo che a cena, in pieno centro città (vicolo Accorretti 2) che serve pasti completi a prezzi calmierati. Quanto agli alloggi, il servizio è gestito dall’ERDIS (http://www.ersumc.it/JErsuNew/) al quale ti invitiamo a rivolgerti per conoscere le possibilità di alloggio per studenti fuori sede.

- A cosa serve l’indirizzo email che mi è stato fornito al momento dell’iscrizione ?

L’indirizzo email @studentiunimc.it, che ti è stato fornito al momento dell’iscrizione, è il recapito presso il quale ti verranno inviate importati comunicazioni dall’amministrazione dell’Ateneo o dai docenti. È quindi necessario che tu lo controlli con regolarità.