Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Utility FAQ Didattica e studenti ACCESSO AI CORSI DI STUDIO E IMMATRICOLAZIONE

ACCESSO AI CORSI DI STUDIO E IMMATRICOLAZIONE

- A chi è possibile rivolgersi per avere informazioni generali sui Corsi di studio e i piani di studio ?

Per informazioni generali sui Corsi di studio e i piani di studio, gli studenti possono rivolgersi al Senior Tutor del Dipartimento che riceve a Palazzo Ugolini, C.so Cavour, 2 – Macerata (Tel. 0733-258.4109; E-mail: tutorlettere@unimc.it), secondo l’orario pubblicato nel sito del Dipartimento al link: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/servizi-alla-didattica/sportello-senior-tutor o all’ufficio Orientamento dell’Ateneo (Infopoint), sito in via Don Minzoni, 2 – Macerata (numero verde: 800224071 e-mail: orientamento@unimc.it; link sito web: https://www.unimc.it/it/orientamento).

- Sono previsti dei requisiti di accesso per iscriversi ai Corsi di studio triennali e magistrali del Dipartimento ?

Per quanto riguarda i Corsi di laurea triennali, agli studenti che abbiano conseguito il diploma di maturità con una votazione uguale o superiore a 70/100, non è richiesto alcun adempimento.
Gli studenti che abbiano invece conseguito il diploma di maturità con una votazione inferiore a 70/100 sono chiamati a a frequentaredi laboratori, lettorati ecc., secondo quanto indicato alla pagina web del sito del Dipartimento: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/requisiti-di-accesso.
Per l’accesso ai Corsi di laurea magistrali, tutte le informazioni dettagliate, sono pubblicate al link: http://studiumanistici.unimc.it/it/didattica/requisiti-di-accesso.

- Per quanto riguarda i Corsi di studio triennali, è possibile sostenere esami prima di aver recuperato gli obblighi formativi ?

Per i Corsi di laurea triennali lo studente non potrà più sostenere esami a partire dal 30 novembre dell’anno accademico successivo a quello della sua immatricolazione. Gli eventuali esami sostenuti dopo tale termine saranno annullati d’ufficio.

- Per quanto riguarda i Corsi di studio magistrali, è possibile sostenere esami prima di aver recuperato obblighi formativi ?

Per i Corsi di laurea magistrali non è possibile sostenere esami e ottenere alcuna certificazione relativa a tale iscrizione, prima di aver superato gli obblighi formativi assegnati. Gli eventuali esami sostenuti saranno annullati d’ufficio.

- Come ci si immatricola ai Corsi di studio triennali ?

La procedura di immatricolazione è solo online. Per immatricolarsi è necessario collegarsi al sito web: studenti.unimc.it, cliccare sulla sezione “Registrazione” e compilare tutti i campi richiesti.
Per ulteriori info consultare la Guida amministrativa dello studente al link: https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera.

- Come ci si iscrive ai Corsi di studio magistrali ?

La procedura è solo online. Sia nel caso di accesso diretto (iscrizione) che indiretto (pre-iscrizione), sulla base dei requisiti di accesso richiesti per il Corso di studio di interesse (cfr. FAQ “Sono previsti dei requisiti di accesso per iscriversi ai Corsi di studio triennali e magistrali del Dipartimento ?”), è necessario collegarsi al sito web: studenti.unimc.it. In caso di prima registrazione (studenti che provengono da altro Ateneo), effettuare la "registrazione" e seguire la procedura, compilando tutti i campi richiesti.
Se già registrati (studenti laureati e laureandi dell’Ateneo di Macerata) invece, effettuare il “login” nella stessa maschera con le proprie credenziali. Cliccare su “Immatricolazione” e seguire la procedura. Per ulteriori info consultare la Guida amministrativa dello studente al link: https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera.

- Come si accede all’Area riservata dei servizi online dello studente ?

È necessario collegarsi al sito web: studenti.unimc.it, effettuare il login inserendo le proprie credenziali di accesso (nome utente e password) che vengono attribuite dal sistema al momento dell’immatricolazione online.

­- Come si recuperano le credenziali di accesso all’Area riservata ?

Per recuperare le credenziali di accesso il link a cui collegarsi è: https://login.unimc.it/login/new/index.php. Le nuove credenziali verranno inviate all’indirizzo mail di reset personale comunicato al momento dell'immatricolazione.

- Quali sono i criteri per ottenere la riduzione delle tasse universitarie ?

Tutte le informazioni relative alla riduzione delle tasse sono pubblicate al link:
https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/agevolazioni.

- Come si presenta la domanda per richiedere la riduzione della tasse ?

Per tutte le informazioni consultare la pagina al link: https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/agevolazioni/riduzioni. Lo studente può la riduzione delle tasse, durante la procedura di immatricolazione, pre-iscrizione o rinnovo dell’iscrizione. Segui la procedura guidata.

- Qual è la procedura per chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti in carriere pregresse ?

Lo studente che abbia rinunciato a una precedente carriera, che sia decaduto, che abbia già conseguito una laurea deve immatricolarsi al Corso di studio di interesse secondo le indicazioni contenute nella Guida amministrativa dello studente al link: https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/carriera-universitaria.
La Segreteria studenti invierà d’ufficio la pratica al Consiglio Unificato competente per il riconoscimento degli esami.

- Come vengono comunicati gli esiti del riconoscimento esami e di qualunque altra richiesta fatta dallo studente al Consiglio Unificato relativamente alla carriera ?

Gli esiti vengono comunicati dall’Ufficio di Segreteria studenti tramite e-mail. L’ufficio provvede all’invio della comunicazione una volta in possesso del verbale ufficiale di delibera da parte dell’organo didattico competente.

-Quanto tempo si ha a disposizione per perfezionare l’iscrizione ad un Corso di studio (per es. nel caso di pre-iscrizione per accesso indiretto a un Cds magistrale, nel caso di passaggio tra Cds, ecc.), pagando la tassa, dopo aver ricevuto la delibera da parte dell’organo didattico competente ?

Lo studente ha a disposizione per pagare la tassa e perfezionare l’iscrizione 30 giorni, a partire dalla data della mail di comunicazione da parte della segreteria studenti relativa alla delibera dell'organo competente; il pagamento della tassa è senza mora anche se la ricezione della delibera è successiva al termine di scadenza delle iscrizioni.