Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home News Ciclo di seminari "Etica, diritti, società al tempo dell’intelligenza artificiale"

Ciclo di seminari "Etica, diritti, società al tempo dell’intelligenza artificiale"

Prevista la l'acquisizione di cfu per gli studenti che parteciperanno ai seminari
Ciclo di seminari "Etica, diritti, società al tempo dell’intelligenza artificiale"

Ciclo di seminari "Etica, diritti, società al tempo dell’intelligenza artificiale"

Progetto di Ateneo DATASCALE - Designing Algorithms-based Technological Applications for Smart Cities Advancement through Law and Ethics, coordinato dalla prof.ssa Benedetta Giovanola.


Il ciclo di seminari “Etica, diritti, società al tempo dell’intelligenza artificiale” è promosso nell’ambito del progetto di Ateneo DATASCALE - Designing Algorithms-based Technological Applications for Smart Cities Advancement through Law and Ethics, coordinato dalla prof.ssa Benedetta Giovanola.

Il progetto vede il coinvolgimento dei dipartimenti SPOCRI e Studi Umanistici ed è volto ad approfondire il rapporto tra scienze umanistiche e tecnologia, con un focus specifico sulla dimensione etica e legale delle Information and Communication Technologies, specialmente quelle che fanno uso dell’intelligenza artificiale. Nel progetto, oltre alla prof.ssa Giovanola, sono coinvolti i docenti Simone Calzolaio (SPOCRI) e Carla Danani (Studi Umanistici) e giovani ricercatori, dottorandi o dottori di ricerca del nostro Ateneo: Valentina Carella, Alessandra Lucaioli, Simona Tiribelli, Valentina Pagnanelli, Stefano Torregiani.

Il ciclo di seminari rappresenta un importante momento di approfondimento interdisciplinare e coinvolge studiosi di fama internazionale, tra i maggiori esperti del tema. L’iniziativa si articolerà in cinque incontri in programma tra la fine di ottobre e la metà di dicembre, e prenderà il via con le relazioni di:

  • Fiorella Battaglia (LMU München, Germania) sul tema La responsabilità alla prova delle nuove tecnologie (30 ottobre, ore 15)
  • Emanuele Frontoni (Università Politecnica delle Marche) su L’intelligenza artificiale per le smart cities e le smart communities: dalla ricerca alle applicazioni su larga scala (31 ottobre, ore 12).

Gli incontri proseguiranno con:

  • la relazione di Maria Romana Allegri (Università La Sapienza, Roma) su Diritto e diritti al tempo dei digital media (28 novembre, ore 15)
  • il confronto tra Davide Bennato (Università di Catania) e Paolo Granata (Università di Toronto, Canada) su Big data e cambiamenti sociali: verso città più inclusive? (12 dicembre, ore 12).

La relazione finale è affidata a Mario De Caro, professore di filosofia morale presso l’Università di Roma Tre e di Etica dell’intelligenza artificiale presso la Tufts University, USA, che discuterà di Etica nell’epoca dell’intelligenza artificiale (19 dicembre, ore 12).

I seminari si svolgeranno presso le aule dell’Ateneo site in Via Garibaldi 20.

L’iniziativa è promossa congiuntamente dai dipartimenti SPOCRI e Studi Umanistici ed è supportata dalla SDA-Scuola di Dottorato di Ateneo.

La partecipazione consente l’acquisizione di CFU agli studenti dei corsi SPOCRI (L-36 /LM-62/L-20 / LM-19); agli studenti dei corsi di studio in Filosofia e Scienze Filosofiche e ai dottorandi (attività dell’Ateneo e della Scuola di dottorato).

Calendario seminari:

La responsabilità alla prova delle nuove tecnologie
Fiorella
BATTAGLIA/ Ludwig-Maximilians-Universität München, Germania
Mercoledì 30 ottobre
ore 15.00 - 17.00/ AULA D, VIA GARIBALDI 20 MACERATA

L’intelligenza artificiale per le smart cities e le smart communities: dalla ricerca alle applicazioni su larga scala
Emanuele
FRONTONI / Università Politecnica delle Marche
Giovedì 31 ottobre
ore 12.00 - 14.00/ AULA D, VIA GARIBALDI 20 MACERATA

Diritto e diritti al tempo dei digital media
Maria Romana ALLEGRI / Università La Sapienza Roma
Giovedì 28 novembreore 15.00 - 17.00/ AULA C, VIA GARIBALDI 20 MACERATA

Big-data e cambiamenti sociali:verso città più inclusive?
Davide
BENNATO/ Università di Catania
Paolo GRANATA/ University of Toronto, Canada
Giovedì 12 dicembre
ore 12.00 - 15.00/ AULA D, VIA GARIBALDI 20 MACERATA

L’etica all’epoca dell’intelligenza artificiale
Mario
DE CARO/ Roma Tre e Tufts University, USGiovedì
19 dicembre
ore 12.00 - 15.00/ AULA D, VIA GARIBALDI 20 MACERATA

locandina