Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Valutazione della Ricerca

Valutazione della Ricerca

La più recente VQR, Valutazione della Qualità della Ricerca, si è tenuta nel 2015/2016 e ha riguardato il periodo 2011-2014.

I risultati della procedura sono stati utilizzati nella ripartizione della quota premiale dell'FFO (Fondo di Finanziamento Ordinario), oltre che presi a riferimento per le classifiche nazionali.

L’esito della valutazione ha visto un buon risultato per il Dipartimento di Studi Umanistici; in particolare il Dipartimento concorre al risultato dell’area 11a, seconda in Italia nella classifica dei medi atenei.

Dalla valutazione parzialmente nota per SSD (sono resi pubblici i risultati solo per le università che hanno presentato almeno 5 prodotti nel SSD) il Dipartimento di Studi umanistici risulta essersi classificato al primo posto per due di essi.

Esiti VQR 2011-2014
Rapporto ANVUR – Università di Macerata
Valutazione aree 10 - 11a - 11b – Università di Macerata

L’ANVUR In preparazione dell’esercizio VQR 2015-2019, ANVUR ha affidato ad un gruppo di esperti internazionali indipendenti il compito di predisporre un Rapporto che evidenzi elementi di forza e di debolezza dei primi due esercizi di valutazione condotti da ANVUR, alla luce delle migliori esperienze internazionali. Il documento e la relativa Nota di accompagnamento sono stati pubblicati sul sito dell’Agenzia.