Banner Mediazione Linguistica
Home Didattica Requisiti di accesso L-12

Requisiti di accesso L-12

Mediazione linguistica:

- Classe L-12 delle lauree in Mediazione linguistica Discipline della mediazione linguistica

REQUISITI TRIENNIO

Conoscenze richieste per l'accesso

Per l'ammissione al corso di laurea in Discipline della mediazione linguistica - L 12 si applicano le disposizioni previste dall'art. 6, c. 1 del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270.

Modalità di ammissione

Per l'ammissione al Corso di laurea in Discipline della mediazione linguistica è richiesta una solida preparazione di base tale da favorire un agevole accostamento ai contenuti e ai lessici peculiari dei saperi disciplinari previsti dal Corso, oltre ad alte capacità di espressione linguistica, e a capacità di analisi e di sintesi di testi di complessità medio-alta.

In particolare:

1) per le lingue straniere francese, inglese, spagnolo e tedesco è richiesta una competenza in ingresso pari al livello B1 del Quadro comune europeo;

2) per la lingua italiana è richiesto un adeguato livello di conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e del lessico.

Test di ingresso. La verifica della preparazione specifica relativa ai punti 1) e 2) avviene tramite test di ingresso solo per gli studenti in possesso di un diploma di scuola superiore con una votazione inferiore a 70/100; per tali studenti gli obblighi formativi si intenderanno colmati nel caso in cui risultino superati con esito positivo i test di lingua italiana e di almeno una fra le lingue francese, inglese, spagnolo, tedesco (a scelta dello studente). Per tutti gli altri studenti non è previsto test di ingresso.

I test d'ingresso si svolgono nel mese di settembre in prossimità dell’avvio dell’anno accademico e vengono ripetuti nei mesi di gennaio e giugno successivi.

I test di ingresso delle lingue francese, inglese, spagnolo e tedesco sono gestite dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA) attraverso la piattaforma Moodle (http://cla.unimc.it/it/servizi); i risultati sono validati dai docenti responsabili di sezione di ciascuna lingua (http://mediazione.unimc.it/it/didattica/responsabili-sezioni-linguistiche-l-12-e-lm-38).

Il test di ingresso di lingua italiana è gestito dalla prof.ssa Costanza Geddes da Filicaia. Nella pagina personale della docente (http://docenti.unimc.it/c1.geddesdafilicaia), sezione “Avvisi”, sono descritte le modalità di svolgimento del test e gli argomenti su cui verte. I risultati vengono pubblicati nella medesima pagina personale e restano visibili per un mese dalla data della pubblicazione.

Nel corso del primo anno accademico, gli studenti con obbligo del test di ingresso possono sostenere regolarmente esami del piano di studi. Gli studenti che entro il primo anno accademico di corso non avranno superato le verifiche summenzionate, e non avranno dunque assolto ai previsti obblighi formativi, non potranno sostenere ulteriori nuovi esami di carriera a partire dall'anno accademico successivo a quello di immatricolazione. Gli esami eventualmente sostenuti oltre tale termine saranno annullati di ufficio.

Date, sedi, modalità di iscrizione e ogni altra informazione sullo svolgimento dei test sono comunicate nella sezione “Test di ingresso L-12” del sito di Mediazione linguistica. Al termine di ogni prova, il docente responsabile trasmette alla Segreteria studenti l'elenco degli studenti risultati idonei al test ai fini dell’aggiornamento dello stato di carriera degli studenti.

Le seguenti certificazioni linguistiche internazionali per le lingue francese, inglese, spagnola e tedesca che esonerano gli studenti altrimenti tenuti ad effettuare il test d’ingresso (diploma di maturità con una votazione inferiore a 70/100) dovranno essere consegnate al docente di riferimento di lingua durante l’orario di ricevimento:

Lingua francese: Alliance Française  DELF B1 e livelli superiori Diploma Esabac

Lingua inglese: University of Cambridge  PET e livelli superiori

Lingua spagnola: Istituto Cervantes DELE livello B1 e livelli superiori

Lingua tedesca: Goethe Institut  B1 e livelli superiori.

Si precisa che, ai fini del riconoscimento in oggetto, le certificazioni indicate hanno la validità di due anni a partire dalla data del conseguimento.